PER ADERIRE

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Le modalità di adesione all’Accordo Quadro

Per il Lotto Applicativo 4 avente ad oggetto Servizi Applicativi l’affidamento del servizio oggetto dell’Accordo Quadro avviene all’esito dello svolgimento di due fasi procedimentali:

  • la prima fase, che si è conclusa con l’aggiudicazione dell’Accordo Quadro e la sua stipula, a cura della Consip S.p.A. (così come disciplinato nel Capitolato d’Oneri);
  • la seconda fase, che si caratterizza per l’affidamento di ciascun Contratto Esecutivo, è a cura della singola Amministrazione contraente, come di seguito riportato.

Tale seconda fase prevede che l’affidamento di ciascun Contratto Esecutivo avvenga, alternativamente:

  1. a condizioni tutte fissate, secondo i termini e le condizioni dell’Accordo Quadro senza riaprire il confronto competitivo tra gli operatori economici parti dell’Accordo Quadro;
  2. con rilancio competitivo. riaprendo il confronto competitivo tra gli operatori economici parti dell’Accordo Quadro.

Qualora l’Amministrazione Contraente ricada tra i soggetti di cui all’art. 1, comma 2, lett. a) della legge n.133/2019 e l’oggetto del proprio Appalto specifico sia destinato a essere impiegato sulle reti, sui sistemi informativi e per l’espletamento dei servizi informatici di cui all’art. 1, comma 2, lettera b), della legge n. 133/2019, l’Amministrazione stessa darà comunicazione dell’intenzione di procedere all’affidamento al centro di Valutazione e certificazione nazionale (CVCN) istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico o ai Centri di Valutazione (CV) istituiti presso il Ministero dell’Interno e il Ministero della Difesa.

Adesione all’Accordo Quadro a condizioni tutte fissate (Lotti Applicativi)

Nei casi di AQ a condizioni tutte fissate, le Amministrazioni legittimate ((per una quota massima pari al 50% del massimale del lotto applicativo)) affideranno i Contratti Esecutivi, successivamente alla stipula dell’Accordo Quadro e per tutta la durata dello stesso, alle medesime condizioni (economiche e tecnico-prestazionali) stabilite nell’Accordo Quadro, senza un nuovo confronto competitivo, ad uno tra gli operatori economici parti dell’Accordo Quadro stesso sulla base di decisione motivata in relazione alle specifiche esigenze dell’amministrazione e l’affidamento di ciascun Contratto Esecutivo verrà mediante il ricorso alla classifica finale del Lotto, fino ad un massimo di 4 aggiudicatari, come riportato nella seguente tabella:

Num. Aggiudicatari Quota 1° classificato Quota 2° classificato Quota 3° classificato Quota 4° classificato
2 35% 15%
3 30% 15% 5%
4 25% 12,5% 7,5% 5%

Si precisa che, per il lotto applicativo una volta saturate le quote andranno a scalare nel rispetto dell’ordine di graduatoria, es: quando la quota dedicata al primo classificato sarà terminata, l’Amministrazione che avrà l’esigenza di concludere un ordine diretto dovrà utilizzare la quota dedicata al secondo classificato e così via.

Una volta completate tutte le quote sopra indicate (dedicate all’adesione a condizioni tutte fissate), l’Amministrazione sarà obbligata a riaprire il confronto competitivo tra gli operatori economici, al fine di aggiudicare uno o più Appalti Specifici basati sull’Accordo Quadro medesimo.

L’affidamento di ciascun Contratto Esecutivo avverrà con le modalità di seguito descritte.

Piano dei Fabbisogni

L’Amministrazione trasmetterà, a mezzo PEC, al fornitore identificato e contestualmente alla Consip S.p.A. (e/o a terzi dalla stessa indicati), il “Piano dei Fabbisogni”, contenente

a) i servizi, le caratteristiche qualitative, i dimensionamenti;
b) la descrizione del contesto tecnologico ed applicativo e la descrizione delle attività dimensionate

In particolare, il “Piano dei fabbisogni” conterrà i seguenti elementi:

  • l’importo contrattuale e le quantità previste per i servizi oggetto di fornitura;
  • la data di attivazione del servizio di fornitura;
  • la durata del Contratto Esecutivo e dei servizi;
  • le modalità di erogazione e consuntivazione dei servizi di fornitura, nel rispetto delle previsioni dell’Accordo Quadro;
  • come il Fornitore debba indicare, nel Piano Operativo, la quota e le prestazioni da subappaltare;
  • per ciascun servizio richiesto, la metrica di misurazione, la modalità di dimensionamento (pluralità di interventi/attività oppure puntuale), il relativo dimensionamento, il luogo di erogazione, le caratteristiche specifiche del servizio tra quelle previste.
  • ogni altra eventuale indicazione riportata nel Capitolato Tecnico Speciale inerente agli specifici servizi richiesti, come ad esempio un documento allegato con il contesto tecnologico e applicativo;
  • l’eventuale cronoprogramma ai fini dell’anticipazione del prezzo, ove applicabile

Piano Operativo

Il fornitore selezionato, sulla base del Piano dei fabbisogni, predispone un “Piano Operativo” entro un termine massimo di 15 giorni lavorativi dall’invio del Piano dei fabbisogni o dal maggiore termine eventualmente indicato dall’Amministrazione (comunque non superiore a 30 giorni solari). Tale Piano Operativo dovrà essere trasmesso, a mezzo PEC, all’Amministrazione che ne abbia fatto richiesta, nonché a Consip S.p.A. e/o terzi da essa indicati.

Il Piano Operatore dovrà contenere, tra l’altro:

  • l’importo contrattuale e le quantità previste per i servizi oggetto di fornitura;
  • la data di attivazione del servizio di fornitura;
  • l’indicazione del/i luogo/ghi di esecuzione della fornitura;
  • la durata del Contratto Esecutivo e dei servizi;
  • quota e prestazioni che intenderà subappaltare, nel rispetto delle previsioni dell’Accordo Quadro.

e riportare:

  • il piano di lavoro generale
  • il piano della qualità
  • i CV delle risorse professionali che verranno impiegate per l’erogazione dei servizi
  • la proposta progettuale ed operativa

Contratto Esecutivo (stipulato a seguito dell’Ordinativo) – Servizi Applicativi

L’Amministrazione, entro 15 giorni solari, ha la facoltà di approvare il “Piano Operativo”, ovvero di comunicare la richiesta di eventuali modifiche e/o integrazioni, nel rispetto del Piano dei fabbisogni. In tal caso l’aggiudicatario dovrà apportare al documento presentato le modifiche e/o integrazioni richieste.
L’aggiudicatario dovrà inviare la versione definitiva del Piano Operativo entro 10 giorni solari dalla comunicazione di richiesta dell’Amministrazione Contraente, pena l’applicazione, da parte di Consip S.p.A. su segnalazione dell’Amministrazione, delle penali previste nell’Accordo Quadro.
Qualora, decorsi 30 giorni solari dalla ricezione del Piano Operativo, l’Amministrazione non lo abbia approvato il Piano dei fabbisogni si intenderà decaduto.
Contestualmente all’approvazione del Piano Operativo, l’Amministrazione stipulerà con il Fornitore selezionato il Contratto Esecutivo, sulla base dell’apposito schema allegato alla documentazione di gara. Esso conterrà altresì ogni altro aspetto rilevante per l’esecuzione del singolo appalto, in ragione di quanto stabilito nel Capitolato Tecnico e nello schema di Accordo Quadro.
Nel corso dell’esecuzione del Contratto Esecutivo, l’Amministrazione potrà aggiornare il Piano dei fabbisogni e richiedere aggiornamenti del Piano Operativo.

Suddivisione del fabbisogno

Qualora l’Amministrazione abbia l’esigenza di affidare contestualmente servizi applicativi che, nei casi specifici sotto elencati, richiedono aggiudicatari distinti, la stessa potrà procedere a suddividere la propria esigenza in due Piani dei fabbisogni.

Presenza di aree applicative “Critiche” Elenco aree “Critiche”:

  • Applicazioni di Classe di Rischio A (come definita nel paragrafo 1.2);
  • Applicazioni che supportano processi sanitari ad alta disponibilità;
  • Applicazioni in cui sia presente una situazione di lockin.
Presenza di servizi che devono essere svolti da operatori in posizione di reciproca indipendenza Elenco, esemplificativo, di servizi che devono essere svolti da operatori in posizione di reciproca indipendenza:

  • Sviluppo e gestione applicativa (se previsto nell’organizzazione dell’Amministrazione);
  • Necessità di suddivisioni del ciclo di vita del sw da parte dell’Amministrazione.

Piano dei Fabbisogni

L’Amministrazione trasmetterà, a mezzo PEC, al fornitore identificato e contestualmente alla Consip S.p.A. (e/o a terzi dalla stessa indicati), il “Piano dei Fabbisogni”, contenente

a) i servizi, le caratteristiche qualitative, i dimensionamenti;
b) la descrizione del contesto tecnologico ed applicativo e la descrizione delle attività dimensionate

In particolare, il “Piano dei fabbisogni” conterrà i seguenti elementi:

  • l’importo contrattuale e le quantità previste per i servizi oggetto di fornitura;
  • la data di attivazione del servizio di fornitura;
  • la durata del Contratto Esecutivo e dei servizi;
  • le modalità di erogazione e consuntivazione dei servizi di fornitura, nel rispetto delle previsioni dell’Accordo Quadro;
  • come il Fornitore debba indicare, nel Piano Operativo, la quota e le prestazioni da subappaltare;
  • per ciascun servizio richiesto, la metrica di misurazione, la modalità di dimensionamento (pluralità di interventi/attività oppure puntuale), il relativo dimensionamento, il luogo di erogazione, le caratteristiche specifiche del servizio tra quelle previste.
  • ogni altra eventuale indicazione riportata nel Capitolato Tecnico Speciale inerente agli specifici servizi richiesti, come ad esempio un documento allegato con il contesto tecnologico e applicativo;
  • l’eventuale cronoprogramma ai fini dell’anticipazione del prezzo, ove applicabile

Piano Operativo

Il fornitore selezionato, sulla base del Piano dei fabbisogni, predispone un “Piano Operativo” entro un termine massimo di 15 giorni lavorativi dall’invio del Piano dei fabbisogni o dal maggiore termine eventualmente indicato dall’Amministrazione (comunque non superiore a 30 giorni solari). Tale Piano Operativo dovrà essere trasmesso, a mezzo PEC, all’Amministrazione che ne abbia fatto richiesta, nonché a Consip S.p.A. e/o terzi da essa indicati.

Il Piano Operatore dovrà contenere, tra l’altro:

  • l’importo contrattuale e le quantità previste per i servizi oggetto di fornitura;
  • la data di attivazione del servizio di fornitura;
  • l’indicazione del/i luogo/ghi di esecuzione della fornitura;
  • la durata del Contratto Esecutivo e dei servizi;
  • quota e prestazioni che intenderà subappaltare, nel rispetto delle previsioni dell’Accordo Quadro.

e riportare:

  • il piano di lavoro generale
  • il piano della qualità
  • i CV delle risorse professionali che verranno impiegate per l’erogazione dei servizi
  • la proposta progettuale ed operativa

Contratto Esecutivo (stipulato a seguito dell’Ordinativo) – Servizi Applicativi

L’Amministrazione, entro 15 giorni solari, ha la facoltà di approvare il “Piano Operativo”, ovvero di comunicare la richiesta di eventuali modifiche e/o integrazioni, nel rispetto del Piano dei fabbisogni. In tal caso l’aggiudicatario dovrà apportare al documento presentato le modifiche e/o integrazioni richieste.
L’aggiudicatario dovrà inviare la versione definitiva del Piano Operativo entro 10 giorni solari dalla comunicazione di richiesta dell’Amministrazione Contraente, pena l’applicazione, da parte di Consip S.p.A. su segnalazione dell’Amministrazione, delle penali previste nell’Accordo Quadro.
Qualora, decorsi 30 giorni solari dalla ricezione del Piano Operativo, l’Amministrazione non lo abbia approvato il Piano dei fabbisogni si intenderà decaduto.
Contestualmente all’approvazione del Piano Operativo, l’Amministrazione stipulerà con il Fornitore selezionato il Contratto Esecutivo, sulla base dell’apposito schema allegato alla documentazione di gara. Esso conterrà altresì ogni altro aspetto rilevante per l’esecuzione del singolo appalto, in ragione di quanto stabilito nel Capitolato Tecnico e nello schema di Accordo Quadro.
Nel corso dell’esecuzione del Contratto Esecutivo, l’Amministrazione potrà aggiornare il Piano dei fabbisogni e richiedere aggiornamenti del Piano Operativo.

Suddivisione del fabbisogno

Qualora l’Amministrazione abbia l’esigenza di affidare contestualmente servizi applicativi che, nei casi specifici sotto elencati, richiedono aggiudicatari distinti, la stessa potrà procedere a suddividere la propria esigenza in due Piani dei fabbisogni.

Presenza di aree applicative “Critiche” Elenco aree “Critiche”:

  • Applicazioni di Classe di Rischio A (come definita nel paragrafo 1.2);
  • Applicazioni che supportano processi sanitari ad alta disponibilità;
  • Applicazioni in cui sia presente una situazione di lockin.
Presenza di servizi che devono essere svolti da operatori in posizione di reciproca indipendenza Elenco, esemplificativo, di servizi che devono essere svolti da operatori in posizione di reciproca indipendenza:

  • Sviluppo e gestione applicativa (se previsto nell’organizzazione dell’Amministrazione);
  • Necessità di suddivisioni del ciclo di vita del sw da parte dell’Amministrazione.

Adesione all’Accordo Quadro con Rilancio Competitivo (Lotti Applicativi)

Al verificarsi anche di uno solo dei seguenti criteri oggettivi e per un importo massimo pari al 50% del massimale del lotto applicativo, sarà obbligatorio per l’Amministrazione Contraente procedere all’affidamento del Contratto Esecutivo mediante la riapertura del confronto competitivo.

L’Amministrazione intende richiedere servizi accessori indicati nel Capitolato Tecnico Speciale Lotti Applicativi (nella misura massima del 50% del valore della

base d’asta totale del singolo Appalto Specifico)

I servizi accessori dovranno essere ricompresi in una delle seguenti famiglie, come meglio precisato nel Capitolato Tecnico Speciale relativo ai Servizi Applicativi:

·       servizi di gestione operativa

·       servizi di classificazione/modellazione dei dati e data entry manuali

·       servizi di acquisizione dati per i progetti di Smart Health

·       servizi archivistici e servizi finalizzati all’acquisizione dei formati digitali

·       servizi di e-learning ed assistenza virtuale

·       servizi di contact center e Service Desk/help desk di I livello

·       servizi di Service Control Room per Monitoraggio tecnico/applicativo

·       Servizi, prodotti e soluzioni di mercato attinenti alle “aree tematiche di riferimento” indicate nella Tabella 1.1

·       servizi per la gestione del Centro Servizi

L’Amministrazione ha esigenza di personalizzare le condizioni di erogazione dei servizi Le condizioni di erogazione personalizzabili dovranno rientrare nelle seguenti tipologie:

·       livelli di servizio/penali

·       differenti configurazioni dei servizi

·       cicli e prodotti

·       profili professionali (figure specialistiche ICT aggiuntive/migliorative)

L’Amministrazione ha esigenza di realizzare Progetti ed acquisire servizi con importi contrattuali elevati. Per tutti i contratti esecutivi con un importo superiore a 5 milioni €

L’Amministrazione consulterà per iscritto gli aggiudicatari parti dell’Accordo Quadro, invitando gli stessi a presentare offerta mediante invio di una Richiesta di offerta, redatta nel rispetto delle prescrizioni contenute nel presente atto.

I confronti competitivi si basano sulle condizioni stabilite nell’Accordo Quadro.

Il confronto competitivo tra operatori economici parti dello stesso Accordo Quadro si svolgerà attraverso il Sistema tramite il quale l’Amministrazione invierà la Richiesta di offerta.

L’Amministrazione con la Richiesta di offerta definirà l’oggetto del singolo Appalto Specifico stabilendo:

  • le prestazioni che intende richiedere:
    • i servizi con il relativo dimensionamento e le relative caratteristiche;
    • i servizi accessori, nella misura massima del 50% del valore della base d’asta totale del singolo Appalto Specifico;
    • e/o le condizioni di erogazione personalizzabili
    • e/o progetti con importi contrattuali elevati
  • la durata del Contratto Esecutivo;
  • le basi d’asta: la base d’asta dell’Appalto Specifico è determinata partendo dai prezzi unitari maggiori offerti in I fase relativamente a ciascuno dei servizi richiesti (e specifica voce economica) e ricompresi nel Capitolato Tecnico Speciale (ad eccezione dei Servizi Accessori i cui prezzi unitari saranno determinati direttamente dall’Amministrazione e per i quali in I fase non è stata presentata offerta, come meglio precisato sotto). Si procederà al calcolo della base d’asta complessiva moltiplicando i prezzi unitari suddetti per i quantitativi espressi dall’Amministrazione sommata alla stima da parte dell’Amministrazioni dei Servizi Accessori (nella misura massima del 50% del valore della base d’asta totale);
  • per ciascuno dei servizi accessori, i seguenti elementi:
    • le quantità e basi d’asta unitarie e complessive
    • i requisiti minimi nel Capitolato di AS comprese le modalità di erogazione e di verifica del corretto e pieno adempimento
    • i livelli di servizio, gli indicatori di qualità e le relative azioni contrattuali
    • i criteri tecnici di valutazione dell’offerta tecnica nella Richiesta d’offerta
    • quanto necessario per disciplinare pienamente i servizi.
  • per ciascuna delle condizioni di erogazione personalizzabili, i seguenti elementi:
    • i requisiti minimi comprese le modalità di erogazione e di verifica del corretto e pieno
    • adempimento,
    • i livelli di servizio, gli indicatori di qualità e le relative azioni contrattuali (aggiungendo gli indicatori nell’appendice indicatori di qualità)
  • per ciascuno progetto con importi contrattuali elevati, i seguenti elementi:
    • le relative quantità e basi d’asta unitarie e complessive,
    • i requisiti minimi nel Capitolato di AS comprese le modalità di erogazione e di verifica del corretto e pieno adempimento,
    • i livelli di servizio, gli indicatori di qualità e le relative azioni contrattuali
    • i criteri tecnici di valutazione dell’offerta tecnica nella Richiesta d’offerta,
    • e quanto necessario per disciplinare pienamente i servizi;
  • Il dettaglio dei criteri di aggiudicazione dell’Appalto Specifico
  • un termine congruo per la presentazione delle offerte che, in ogni caso, dovrà essere idoneo rispetto alla complessità dell’oggetto dell’appalto e il tempo necessario per la presentazione, nonché le ulteriori regole del confronto competitivo.

Nella Richiesta di offerta sarà precisato anche:

  • come il Fornitore, che si sia riservato la possibilità di ricorrere al subappalto, debba indicare la quota e le prestazioni da subappaltare;
  • le eventuali ulteriori dichiarazioni che i Fornitori devono rendere;
  • le modalità di presentazione delle offerte tecniche ed economiche;
  • l’eventuale cronoprogramma ai fini dell’anticipazione del prezzo, ove applicabile;
  • sarà altresì allegato un Documento di Contesto Tecnologico e Applicativo.

Il subappalto è ammesso in conformità all’art. 105 del D. Lgs. 50/2016.

Per ulteriori dettagli i criteri di aggiudicazione, le regole e vincoli dell’Appalto Specifico, la procedura di aggiudicazione dell’Appalto Specifico e la Contratto Esecutivo si faccia riferimento a quanto riportato nel Capitola Tecnico Generale dell’Accordo Quadro.