Exprivia S.p.A. è a capo di un gruppo internazionale specializzato in Information and Communication Technology in grado di indirizzare i driver di cambiamento del business dei propri clienti grazie alle tecnologie digitali. Con un consolidato know-how e una lunga esperienza data dalla presenza costante sul mercato, il gruppo dispone di un team di circa 2.400 esperti specializzati nei diversi ambiti tecnologici e di dominio, dal Capital Market, Credit & Risk Management all’IT Governance, dal BPO alla CyberSecurity, dai Big Data al Cloud, dall’IoT al Mobile, dal networking alla collaborazione aziendale sino al mondo del ERP SAP. Il gruppo affianca i propri clienti nei settori Banking&Finance, Telco&Media, Energy&Utilities, Aerospace&Defence, Manufacturing&Distribution, Healthcare e Public Sector. L’offerta comprende soluzioni composte da prodotti propri e di terzi, servizi di ingegneria e consulenza. Con un fatturato annuale di oltre 160 M€, Exprivia S.p.A. (www.exprivia.com) dall’Agosto 2000 è quotata in Borsa Italiana nel mercato MTA (XPR).
Exprivia opera da oltre 30 anni in ambito sanitario ed è considerata uno dei principali riferimenti in Italia nell’erogazione di Servizi Applicativi per la Sanità Digitale. Le soluzioni tecnologiche di Exprivia consentono il coordinamento totale, semplice e sicuro tra l’Amministrazione regionale e l’assistenza erogata da ASL, AO, ARNAS, IRCCS, policlinici e presidi, fino ai sistemi di assistenza domiciliare, assicurando l’operatività di oltre 200 strutture, con prodotti che coprono una popolazione stimabile in 20 milioni di assistiti. Exprivia ha sviluppato la suite di prodotti e4cure, completamente integrata, ma proponibile anche in forma di moduli integrabili con sistemi terzi, che comprende sistemi CUP aziendali e territoriali, piattaforme applicative di governo regionale (quali ad esempio Edotto, realizzato per la Regione Puglia e riusato nei progetti SINFONIA per la Regione Campania e SEC-SISR per la regione Calabria), sistemi informativi ospedalieri, soluzioni specifiche per l’interoperabilità tra dati e sistemi (middleware di integrazione, repository XDS e FHIR). I prodotti della suite dedicati alla diagnostica per immagini, la cartella clinica e la piattaforma di telemedicina sono certificati Medical Device in classe IIa e sviluppati interamente in Italia nelle sedi di Milano, Roma, Vicenza, Trento e Molfetta (BA). La suite e4cure è qualificata SaaS AgID.
Exprivia è dotata di un laboratorio di R&D, l’Innovation Lab, che rappresenta l’asse portante delle attività di ricerca, sviluppo e integrazione delle tecnologie di Exprivia e in particolare per il settore della Sanità con 90 ricercatori e attività di ricerca nei campi dell’intelligenza artificiale, bio-informatica e genomica, diagnostica avanzata e robotica assistiva per il miglioramento dei processi di cura e assistenza sociosanitaria. In ambito Sanità sono attivi numerosi progetti di ricerca, a livello nazionale ed europeo.
Attraverso l’Innovation Lab, Exprivia condivide esperienze e conoscenze con il mondo accademico e della ricerca ed ha attivato diversi progetti in partnership con le principali istituzioni scientifiche, come i Politecnici di Milano e Bari, le Università di Roma (La Sapienza), di Bari e del Salento, il CNR e il Cefriel, con il quale ha avviato un programma di partnership per promuovere progetti di “frontiera tecnologica”.
Le risorse professionali dell’azienda operano presso la sede principale di Molfetta (BA) e le varie sedi in Italia (Milano, Roma, Trento, Bari, Matera, Carini (PA), Lecce, Vicenza) ed all’Estero (Spagna, Messico, Guatemala, Perù, Brasile e Cina).
‘Exprivia è dotata di un Sistema di Gestione Integrato (SGI) certificato rispetto a norme internazionali ed integrato con standard specifici per l’ingegneria del software e dei sistemi, con l’obiettivo di sviluppare metodologie di lavoro e processi capaci di coniugare standardizzazione con flessibilità e innovazione, e capacità di miglioramento continuo attraverso il supporto di personale competente, consapevole e motivato. Le seguenti norme, a cui Exprivia è certificata, sono integrate nel SGI e forniscono i requisiti per l’implementazione, l’attuazione e il miglioramento del sistema: ISO 9001 (sistema di gestione per la qualità), ISO 13485 (estensione della ISO 9001 per il sistema di gestione della qualità per i dispositivi medici, per i prodotti/servizi in ambito medicale), ISO/IEC 20000-1 (sistema di gestione dei servizi IT), ISO/IEC 27001 (sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni), ISO/IEC 27017 (sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni estesa alle linee guida per la sicurezza delle informazioni per i Servizi Cloud in modalità Software as a Service), ISO/IEC 27018 (sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni estesa alle linee guida per la protezione dei dati personali nei Servizi Cloud), ISO 22301 (sistema di gestione della business continuity), SA 8000 (sistema di gestione della responsabilità sociale), ISO 37001 (sistema di gestione per la prevenzione della corruzione). Inoltre, il SGI di Exprivia integra i requisiti del CMMI-Dev v.1.3 ML2 per lo sviluppo di sistemi software. Infine, Exprivia possiede la certificazione ISO 18295 (Servizi di Contact Center) per il servizio di CUP Prenotativo e ha fatto certificare la Dichiarazione delle emissioni GHG in conformità alla ISO 14064-1 (Carbon Footprint Organization)‘.